Alliance Française Biella

Alliance Française Biella

Un po’ di storia…

Nata a Biella nel 1947  dalla volontà dei Biellesi di riallacciare i legami culturali tra Francia e Italia dopo il secondo conflitto mondiale, l’Alliance Française di Biella ha avuto la sua prima sede nella suggestiva cornice del cinquecentesco complesso conventuale di San Sebastiano: occupava una di quelle che erano state le celle dei canonici lateranensi, titolari originari dell’edificio rinascimentale. Il Chiostro di San Sebastiano ospita oggi il Museo del Territorio Biellese.

Istituzione di  diritto  locale senza scopo di lucro è stata affiliata all’Alliance Française di Parigi nel 1948 ed  è membro della Federazione delle Alliances Françaises in Italia creata nel 1996.
La volontà espressa allora è tutt’oggi ancora viva e si manifesta attraverso i rapporti privilegiati instaurati nel corso degli anni con le più importanti Istituzioni pubbliche e private della Città, della Provincia e della Regione. L’Alliance Française opera in sintonia con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Biblioteca Civica ed il Museo del Territorio; collabora inoltre con Istituti scolastici e diverse Associazioni culturali.
Le sue iniziative, quali le attività di formazione pedagogica, il Centro di esame DELF-DALF, la mediateca e gli eventi culturali di ogni tipo, creano occasioni di incontro e di dialogo facendo dell’Alliance Française un ponte tra la cultura locale e quella francofona nel rispetto delle identità.

 

Via Pietro Micca, 24 – 13900 Biella (BI)
Tél. +39 015 352700
Alliance Française – Biella

Via Pietro Micca, 24
13900 Biella (BI)
C.Fisc. 90013240024
Tél. +39 015 35 27 00
mail: alliancebiella@libero.it

Facebook    Alliance Française Biella

APERTURA UFFICI

Lo sportello per informazioni e/o iscrizioni è aperto il martedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30.
Gli altri giorni su appuntamento.